2009 16/09

Umberto Tozzi contro Amici, X Factor e Sanremo

Più info: Mattia Briga: “Canto l’Amore Perché i Miei Genitori sono Separati”

Attraverso un’intervista a Tgcom il cantante Umberto Tozzi si esprime contro Amici, X Factor e Sanremo. Da poco uscito il suo ultimo lavoro discografico “Superstar“, Tozzi spara a zero sia nei confronti del format dei talent show veri e propri sia su coloro che ricoprono il ruolo di insegnati esordendo con queste parole: “Sono abbastanza incazzato” (in radio non passano il suo ultimo singolo “L’Amore Quando Non C’è Più”).

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono state le parole del cantante nell‘intervista rilasciata a Tgcom:
“Credo che ci siano sotto sempre i soliti arruffianamenti, i soldi, le collaborazioni editoriali e le multinazionali che impongono gli artisi ‘ti diamo Madonna ma in cambio passami Tizio o Caio’. Bisogna lottare contro l’onnipotenza delle radio che ormai gestiscono il Paese. Ma mi chiedo: esiste una scuola per scrivere canzoni che si plasmano sulle linee editoriali della radio? E poi che brutta parola ‘linea editoriale’!

I tempi sono cambiati insomma…
Una volta si sceglievano gli artisti in base alla bandiera politica. Ma quell’epoca ha lanciato fior fiore di artisti con canzoni bellissime. Mentre oggi…

Cosa manca nelle canzoni di oggi?
La personalità. E te lo dice un musicista che ha un credo ‘la canzone deve essere ispirata veramente’. Nella mia carriera ho avuto tanti successi ma anche insuccessi, questi ultimi erano comunque brani ‘ispirati’. Oggi invece sento canzoni banali e sembrano anche demo per come sono arrangiati. Il livello è molto basso.

Non salva nessuno dei giovani?
Giusy Ferreri, la trovo originale e penso sia giusto che sia stata premiata così dal pubblico e con le vendite del suo disco.

Sembra molto deluso dai ragazzi di oggi.
Al contrario sono preoccupato. Mio padre ha fatto la guardia notturna per 22 anni. Non si mangiava la bistecca tutti i giorni ma in famiglia c’era allegria e tanta voglia di arrivare. Oggi i ragazzi, anche mio figlio Gianluca che ha 23 anni e ha prodotto ‘Superstar’, sembrano impauriti, spaventati per questo periodo di crisi e di mancanza di lavoro.

Dalla musica di ieri a X Factor. Cosa ne pensa delle polemiche per la partecipazione futura di De Gregori come ospite al talent show?
Sono deluso dei miei colleghi che vanno a X Factor e non dicono veramente quello che pensano. Si dice che il programma rappresenta il futuro della musica per i ragazzi. Sì ma quei ragazzi saranno colpiti da problemi di depressione dopo un’esperienza di quel tipo e parlo anche dei vincitori. Insomma è un vivaio di depressi.

Anche Amici?
Quello poi non ne parliamo. E’ peggio perchè c’è anche il ballo, il musical… Troppa roba.

Insomma lei è in fuga dai talent show!
Un artista non dovrebbe partecipare a X Factor neanche come giurato. Si lasci il posto a persone in gamba come Mara Maionchi che conosco bene da quando ero ragazzino.

Si riferisce a Morgan?
Non so che canzoni abbia fatto. Lei ne conosce qualcuna? Mi saprebbe dire un titolo?

Andrà a Sanremo?
Ho già dato nel 2005 con Bonolis e Mazzi (quest’ultimo è ancora il direttore artistico del prossimo Sanremo, ndr) che hanno avuto poco rispetto per me. La mia canzone ‘Le parole’ è stata fatta fuori subito. In realtà ho accettato di andare perché era l’ultimo disco con la mia vecchia etichetta, la Warner, e i dirigenti mi avevano fatto intendere che se fossi andato avrebbero promosso bene l’album. Cosa che non è avvenuta.

Il suo disco si chiama ‘Superstar’. Chi sono le superstar italiane nel mondo?
A parte me naturalmente (ride, ndr), Laura Pausini, Gianna Nannini (in certi Paesi), Zucchero, Eros Ramazzotti e ora anche Tiziano Ferro che si sta costruendo una sua credibilità poco a poco.

Lascia una risposta

Copyright © 2008-2015 Spaziogossip.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Spaziogossip non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti | P.IVA 02618720649